Risposta Prof. Ferrari

Risposta Prof. Ferrari
 


Risposta Prof. Andrisano

Risposta Prof. Andrisano
 


Risposta Prof. Paba

Le mie proposte per il personale TA - mail del 22 maggio 2013 al PTA

Queste settimane di incontri sono state davvero molto intense, e ringrazio tutti per la partecipazione, gli stimoli e i suggerimenti. La mia conoscenza dell'Ateneo, dei suoi problemi e delle sue opportunità si è molto arricchita.

In previsione dell'incontro di domani tra i candidati alla carica di Rettore e il personale tecnico e amministrativo dell'Ateneo, segnalo le parti del mio programma che possono essere di maggiore interesse e che rispondono alle principali domande che ci sono state poste.

RIFORMARE L'AMMINISTRAZIONE
http://sergiopaba.com/2013/04/19/riformare-lamministrazione/

UNA NUOVA POLITICA PER IL PERSONALE
http://sergiopaba.com/2013/04/18/una-nuova-politica-per-il-personale/

GOVERNO DELL'ATENEO
http://sergiopaba.com/2013/04/20/governo-e-amministrazione/

Più in generale, è possibile consultare il mio sito, che è stato aggiornato di recente con nuove riflessioni e proposte, cliccando su:

<http://sergiopaba.com/>

Rimango naturalmente a disposizione per qualunque chiarimento o scambio di idee.

Molte grazie per l’attenzione e un caro saluto,

Sergio Paba


 

 


Lettera aperta ai Candidati a Rettore dal Personale Tecnico Amministrativo

Lettera aperta ai Candidati a Rettore dal Personale Tecnico Amministrativo
 


Elezioni Suppletive per 4 componenti la Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo e 2 componenti del CUG - invito alla partecipazione fattiva (Mail al Personale Tecnico - Amministrativo del 19 marzo 2013)

Cari colleghi,

visto che nella tornata elettorale del mese di luglio u.s. non e'  stato raggiunto il numero massimo delle rappresentanze da eleggere per la costituzione della Consulta del Personale Tecnico-  Amministrativo e del Comitato Unico di Garanzia, la Consulta in data  12 novembre 2012 e il CUG in data 26 febbraio 2013 hanno chiesto al  Rettore l'indizione di elezioni  suppletive  per assicurare il  funzionamento di tali organi integrandone il numero dei componenti mancanti.

Il Rettore ha accolto tali richiesta e ha proposto agli organi  l'attivazione della procedura elettorale suppletiva per 4 componenti  della Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo e 2 componenti  del CUG, che si terra' il prossimo 16 aprile e il cui  Bando di  indizione: D.R. 28 del 15.3.2013
<http://www.direzionelegale.unimore.it/site/home/elezioni/documento122026782.html>
contenente le regole per la candidatura e le procedure elettorali ,  e' stato pubblicato nei giorni scorsi.

Ringraziamo il Rettore e gli Organi per l'opportunita' concessaci parimenti , a nome della Consulta e del CUG,  chiediamo a tutti Voi di partecipare fattivamente alla vita dell'Ateneo con la presenza negli organi elettivi definiti dallo Statuto, quali la C.P.T.A. e CUG

Certe di una vasta adesione e partecipazione, l'occasione ci e' gradita per un cordiale saluto a voi tutti.

La presidente della Consulta del Personale Tecnico Amministrativo

La presidente del CUG

 


Riunione del corpo elettorale per l'elezione del Rettore - mail 25/02/2013

Al Magnifico Rettore

Prof. Aldo Tomasi

SEDE

Al Decano

Prof.ssa Luisa Galantino

A tutto l'Ateneo

Nella seduta del Senato Accademico del 15 gennaio u.s., è stato definito il cronoprogramma relativo alle elezioni per il nuovo Rettore.

Pertanto, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento elettorale, è stata fissata la data della prima votazione ( 29 maggio 2013) nonché dell'eventuale seconda votazione di ballottaggio ( 5 giugno 2013 ).

Sempre ai sensi dell'art. 17 del Regolamento elettorale, è stata inoltre definita la data per la presentazione pubblica delle candidature ( 7 maggio 2013) da effettuarsi in un’ apposita riunione del corpo elettorale ( assemblea pubblica di Ateneo ) sia presso la sede di Modena sia presso la sede di Reggio Emilia.

Considerato che lo Statuto ( art. 10 comma 3 ) attribuisce l'elettorato attivo ai prof. di ruolo, ai ricercatori a tempo indeterminato nonché ai ricercatori di cui all'art. 24 comma 3 lettera b della Legge 30 dicembre 2010, n.240, ai rappresentanti degli studenti eletti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione e Consigli di Dipartimento, e, con voto ponderato, a tutto il personale tecnico amministrativo, chiediamo, come rappresentanti del personale T/A, che la riunione del corpo elettorale venga fissata al mattino disponendo la sospensione delle attività di apertura al pubblico nonché la sospensione delle attività didattiche amministrative ausiliarie e tecniche.

Riteniamo, infatti, che il diritto di voto, come riconosciuto dallo Statuto, possa essere esercitato solo se a ciascun elettore sia data la reale possibilità di partecipazione alla presentazione pubblica delle candidature e delle linee programmatiche che i candidati intendono perseguire.

Tale partecipazione ( nel luogo convenuto o nei luoghi di lavoro tramite la diretta streaming ) sarebbe fortemente pregiudicata, e quindi il relativo diritto di voto, qualora la riunione del corpo elettorale fosse disposta in orari pomeridiani.

Sono infatti note le difficoltà che coinvolgono diverse lavoratrici e lavoratori nel tentativo di coniugare impegni di lavoro con esigenze familiari.

Non da ultimo, preme sottolineare quanto, nella vita di una comunità accademica, sia necessario valorizzare il significato di tali eventi che servono a creare senso di appartenenza, reale partecipazione ed esercizio dei diritti riconosciuti.

Auspichiamo, quindi, un impegno da parte di tutti al fine di rimuovere gli eventuali ostacoli che potrebbero pregiudicare la più ampia partecipazione delle diverse componenti dell’Ateneo in occasione della riunione del corpo elettorale.

Per la Consulta del Personale Tecnico Amministrativo

Il Presidente: Michelangela Orlandi

I componenti RSU e OO-SS

I componenti del Senato Accademico in rappresentanza del P.T.A.

Primo Preti

Barbara Rebecchi

Antonio Sblendorio