Link
L' attività di studio e di analisi degli Statuti Universitari ai sensi della Legge 240/2010 e la creazione del quadro riassuntivo comparativo è iniziata nel maggio 2011, vedendo l'unanime partecipazione degli Atenei. Il Quadro Sinottico ha monitorato passo dopo passo l'iter seguito nella revisione degli Statuti: dalle bozze elaborate dalle Commissioni d'Ateneo, all'invio al Ministero fino alla pubblicazione sulla GU.
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (in breve CUG) è un organismo previsto per legge (art. 57 d.lgs. n. 165/2001), nellambito delle pubbliche amministrazioni. Esso unifica le competenze precedentemente assegnate ai Comitati Pari Opportunità e ai Comitati antimobbing, ed è composto da una rappresentanza elettiva del personale docente e del personale tecnico amministrativo di Ateneo, nonché da una componente di designazione sindacale, costituite in modo da assicurare, nel complesso, la parità di genere (art. 57, comma 2). In particolare, nellUniversità di Modena e Reggio Emilia il CUG, oltre alle predette componenti, ha anche una rappresentanza studentesca, designata dalla Conferenza degli studenti.
Sportello di Accoglienza e Ascolto
Lo sportello rientra nel progetto "Benessere Organizzativo" dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Si tratta di un servizio rivolto ai dipendenti dell'Ateneo che vivono situazioni di malessere organizzativo, di stress lavoro correlato o di mobbing. Se ritieni di essere destinatario di un atto o un comportamento lesivo della dignità della persona o di subire, sul lavoro, una situazione di disagio psicologico, puoi rivolgersi allo Sportello di Accoglienza e Ascolto per individuare eventuali tipologie di intervento idonee alla risoluzione del disagio presentato e per ristabilire il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale).
Benessere Organizzativo
La Commissione Benessere Organizzativo è stata istituita nel 2008, a composizione mista di personale docente e tecnico amministrativo, con presenza di OIV, CUG, SPP, Relazioni Sindacali e Direzione Pianificazione, Valutazione, Servizi Informativi Applicativi. La Commissione ha realizzato il Progetto sul Benessere Organizzativo in UNIMORE finalizzato alla valutazione del livello di benessere organizzativo tra i lavoratori dellAteneo e alla definizione degli opportuni interventi di miglioramento. Per maggiori informazioni visita il sito Benessere Organizzativo.
Servizio Prevenzione e Protezione
Per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08); - consulenza in materia ambientale (D.Lgs. 152/06); - assistenza tecnico-amministrativa in materia di radiazioni ionizzanti (D.Lgs. 230/95); - consulenza in merito al divieto di fumo (Legge 584/1975). Servizio Prevenzione e Protezione
Servizio di accoglienza studenti disabili
Il servizio si occupa di realizzare le attività e i servizi per gli studenti disabili e di interfacciarsi con le strutture accademiche e l'Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario, collegandosi con il territorio per tutte le problematiche riguardanti gli studenti disabili.
La Consigliera di Parità della Provincia di Modena
Se ritieni di avere subito azioni o provvedimenti non in linea con l'attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro, puoi rivolgerti alla Consigliera di Parità della Provincia di Modena
La Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Emilia
Se ritieni di avere subito azioni o provvedimenti non in linea con l'attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro, puoi rivolgerti alla Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Emilia
Il Difensore Civico di Ateneo
Il Difensore Civico di Ateneo è un organo di garanzia dell'imparzialità, della tempestività e della correttezza dell'attività dell'Università. Puoi interpellarlo in forma scritta, senza oneri fiscali o particolari procedure, seguendo le indicazioni a questo link.